Alexa è l’assistente virtuale di Amazon in grado di interagire con tutti gli accessori e i device collegati alla nostra Smart Home. La sua base è l’Amazon Echo, dispositivo speaker da tavolo compatibile con numerosi gadget di casa intelligenti. Il controllo è vocale e molte delle skills sono messe a disposizione dai produttori di televisori, termostati intelligenti, lampadine, prese e interruttori.
Come controllare le luci con Alexa
Per controllare un impianto di illuminazione abbiamo bisogno di luci o interruttori compatibili con Alexa. Il dispositivo di Amazon può gestire molte luci intelligenti, tra cui le lampadine Philips Hue e LIFX. Ma anche interruttori smart come Lightwave RF ed Energenie MiHome.
Collegare luci e interruttori ad Alexa
Da Menu, su “Competenze”, è possibile selezionare dispositivo o il produttore tramite la funzione “Abilita”. Verranno chiesti nome utente e password per completare il collegamento. In alternativa, sempre da Menu principale, cliccare su “Smart Home” per scoprire i dispositivi delle vicinanze ed aggiungere il preferito.
- Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
- Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la...
- Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi...
Come controllare le luci con Alexa: i comandi vocali
Per accendere o spegnere luci e interruttori, il comando più semplice è:
“Alexa, accendi/spegni nome dispositivo/luce”
“Alexa, accendi/spegni le luci”
In base alle singole funzionalità, inoltre, è possibile sfruttare i seguenti comandi:
“Alexa, cambia il colore delle luci”
“Alexa, imposta la luce a rosso”
“Alexa, illumina la cucina”
“Alexa, disattiva la presa in cucina”
Creare e controllare gruppi di luce
Il controllo delle luci è semplificato dai gruppi di luce, impostabili su Alexa. Per crearli è necessario entrare nelle impostazioni dell’App e cliccare su “Smart Home”. A seguire, dalla voce “Gruppi”, “Aggiungi Gruppo”. Infine accedere a “Smart Home Group” e scegliere i dispositivi preferiti. Questi ultimi devono essere già collegati al dispositivo e dunque visualizzabili nell’elenco.